Buongiorno!
La mia bimba di 6 mesi si sveglia molte volte la mattina con l’occhio sx
completamente “appiccicato” e durante la giornata capita spesso che le
lacrimi molto. Frequentemente la sera provvedo ad effettuare impacchi di
camomilla con garze sterili, ma la cosa non sembra migliorare. Dal
momento
che all’età di un mese e mezzo le è stata diagnosticata un’anisocoria
(pupilla sx leggermente più grossa rispetto alla pupilla dx) in seguito
alla
quale, su consiglio del pediatra, abbiamo effettuato una visita
oculistica e
un’ecografia cerebrale dalle quali è risultato essere tutto a posto,
vorrei
sapere se questa abbondante lacrimazione con conseguente
“appiccicamento”
possono essere correlati all’anisocoria o sono un fenomeno a sé. Quale
potrebbe essere allora la causa? E quali rimedi posso adottare?
Ringrazio anticipatamente.

Non esiste correlazione, a mia conoscenza, tra anisocoria ed eccessiva
lacrimazione e secrezione. Tale disturbo è piuttosto frequente nei
bambini ed è spesso dovuto ad una “ristrettezza” del condottine che
porta le lacrime dagli occhi al naso (dotto naso lacrimale). Le
consiglio una visita oculistica, sentito il parere del suo pediatra,
entro i 7- 8 mesi. Il disturbo si risolve spesso spontaneamente ma, in
alcuni casi (rari), è necessario un leggero e piccolo intervento da fare
entro l’8-12 mese di vita.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra