Buongiorno. Mio figlio di 2 anni e 6 mesi parla veramente poco e oltre mamma, papà, nonna, nonno, pipi, bibi per bebè resto delle sue parole sono solo silabi-na, ma, pa, etc.Del resto si fa capire molto bene ciò che vuole, gioca con altri bambini molto bene. Ancora non va a scuola ed è bilingue. Devo ancora aspettare o meglio portarlo già dal logopedista? Grazie,

Cara mamma,
ne parli con il suo pediatra. Il bilinguismo potrebbe essere un fattore, infatti in alcuni casi il bilinguismo può essere responsabile di difficoltà e ritardo nello sviluppo del linguaggio. Un bambino a cui viene chiesto di imparare contemporaneamente due lingue deve sforzarsi per immagazzinare ben due sistemi differenti e deve acquisire la capacità di distinguere in quale contesto utilizzare una lingua rispetto all’altra.
Necessario un parere del suo pediatra in quanto vanno escluse altre cause.
Nei casi di dubbio o di diagnostica differenziale si deve valutare se fare una valutazione neuropsichiatrica, ma se per il resto il bambino è normale… stia tranquilla e riposi le orecchie per quando si rifarà del tempo perduto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra