Buongiorno, il pediatra mi ha allarmato dopo l’ultima visita
dicendo che la mia bimba di un anno ha ancora le gambe molto incurvate (tibia arrotondata) e mi ha raccomandato molto sole e luce e di aspettare. Ha iniziato a camminare a 11 mesi e mezzo. Vorrei sapere se aspettare ancora (fino a quando?) fare ulteriori controlli o quali altri rimedi possono aiutare a “raddrizzare” le gambine. Grazie infinite

Cara mamma, le gambe incurvate (tibia vara la forma più frequente) è un reperto
pressoché fisiologico, entro certi limiti fino all’anno di età. Quando
il bambino inizia a camminare, compare il fenomeno contrario, detto gambe
ad X (valgismo delle ginocchia) che è presente, con ampie variabilità in
pressoché tutti i bambini nei primi anni di vita. Se Sua figlia presenta
ancora un incurvamento ne riparli con il suo pediatra, in quanto potrebbe
trattarsi di un dato costituzionale o familiare da far valutare da un
ortopedico pediatra o espressione di rachitismo (che bella sua variante
più comune è dovuto ad una carenza di vitaminaD).
Ne riparli con il suo pediatra che è l’unico che può indirizzarla per un
corretto inquadramento o tranquillizzarla dicendo che è una variante
della norma.
Un caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra