Mary

chiede:

Salve, ho 42 anni e 3 mesi fa ho partorito un bimbo sano all’apparenza ma, a 15 ore dalla nascita, ha presentato scariche elettriche e dopo 3 giorni è morto. Diagnosi: ipoplasia cerebellare e del corpo calloso. Abbiamo appena saputo che diventeremo di nuovo genitori. La paura è tanta: vorrei sapere se c’è la possibilità che si ripeta la stessa cosa. Grazie.

Cara signora, non so se sia stata eseguita un’autopsia dettagliata per capire meglio il tipo di patologia rilevata. In genere, comunque, le patologie determinate da anomalie dello sviluppo cerebrale, come l’ipoplasia del corpo calloso, non vengono trasmesse ereditariamente: questo significa che in una successiva gravidanza avrebbe un rischio trascurabile. Tuttavia, prima di intraprendere una nuova gravidanza, sarebbe utile ricorrere a una consulenza genetica dettagliata.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista