Buongiorno, vorrei sapere qual è la posizione migliore per far dormire la mia bimba, che ha poco più di 10 giorni. Se la metto a pancia in su come consigliano, ho paura che la notte vomiti e si strozzi e che io non la senta. Vomita spesso dopo il pasto e anche 2 ore dopo aver mangiato: il ruttino provo a farglielo fare ma non sempre lo fa. C’è anche un altro problema: io mentre dormo non la sento molto a meno che non pianga. Se tossisce, vomita o altro non la sento. Questo fa di me una cattiva madre?

Sul sonno dei bambini si è sempre scritto e parlato molto, e anche le posizioni giuste per dormire sono cambiate nel corso degli anni. Fino a circa 10- 15 anni fa si consigliava la posizione a pancia in giù, come la migliore per far riposare il bambino e tranquillizzare le mamme riguardo ai rigurgiti. Negli ultimi anni, invece, pare proprio che la posizione più corretta e più giusta sia proprio quella a pancia in su. Infatti solo in questo modo i neonati sarebbero più protetti dal pericolo della SIDS (ovvero la morte in culla). Si è visto che da quando si raccomanda la posizione del sonno a pancia in su, i casi di SIDS sono enormemente diminuiti. Infatti è proprio il posizionare il bambino a pancia in giù, si dice anche in posizione prona, a provocare problemi respiratori in caso di vomito o rigurgito, cosa che invece non avviene a dormire in posizione supina (a pancia in su). Pertanto signora stia pure tranquilla, cerchi di abituare la sua bimba in posizione supina senza tante preoccupazioni.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra