Buongiorno, ho una bimba di un mese e la allatto al seno. Il mio problema è che la bimba non sempre fa il ruttino dopo aver mangiato e di conseguenza ho sempre paura a rimetterla nel lettino. È una cosa normale la mancanza del ruttino? La ringrazio infinitamente

È del tutto normale signora. Chi le ha detto che deve fare il ruttino? Sono retaggi del passato. La scienza dice esattamente il contrario: i bambini che vengono stimolati nel fare il ruttino rigurgitano di più e non hanno alcun beneficio nei confronti delle coliche. (Child Care Health Dev. 2015 Jan;41(1):52-6.) Se non fa il ruttino spontaneamente, lasciatelo pure dormire in pace. L’aria da qualche parte – prima o poi – uscirà! Alla fantozziana maniera: Rutto e – scorreggia – libera!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra