Gentile dottore, sono incinta alla 39.ma settimana e mio marito ha il morbo di Gilbert. Sono in attesa di un maschietto. È possibile che sia affetto anche lui? È ereditario? Grazie

Buongiorno Sig.ra, il morbo di Gilbert è una condizione genetica di tipo autosomico recessivo. Le persone con la sindrome di Gilbert (patologia per fortuna non grave) ereditano una mutazione da entrambi i genitori che sono portatori sani. Ne consegue che se lei non è portatrice sana suo figlio sarà solo portatore sano, quindi sano (suo marito sicuramente gli ha trasmesso una delle sue due mutazioni).
Un esame molecolare soltanto potrebbe accertare se anche lei è portatrice sana. Tra due portatori sani il rischio che una figlio nasca con una patologia come questa, autosomica recessiva, è di 1 su 4 (25 %). Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista