Gentilissimo prof., ho 28 anni e sono alla 13° settimana di
gravidanza.
Dalle ecografie non risulta nulla di anormale, ma da pochi giorni mi è
sorto un dubbio… i miei genitori sono cugini di I grado, figli di 2
sorelle, è possibile che mio figlio potrà avere qualche problema?
Non ne ho parlato con il mio ginecologo, poiché non avendo mai dato un
certo peso a questa cosa, mi è sfuggito.

Gentile signora, in assenza di patologie specifiche che si trasmettono in
famiglia non vi sono motivi particolari di allarme, ma lei avrebbe dovuto
parlane comunque con il suo medico. La consanguineità aumenta sempre il
rischio di trasmissione di malattie genetiche, quindi io consiglio sempre
in questi casi di fare una consulenza genetica approfondita prima di
intraprendere una gravidanza (se la gravidanza è pianificata): solo un
esperto, facendo le giuste domande ed indagando nelle giuste direzioni, può
individuare fattori di rischio particolari.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista