Buongiorno, la pediatra ha visitato il mio Pietro di 10 mesi ed ha notato che il prepuzio è molto chiuso e non si riesce a scoprire il glande. Ha parlato di fimosi, ed ha detto che ad ogni bagnetto dovrei cercare piano piano di scoprire il glande un po’ alla volta. Ho però letto da più parti che si tratterebbe di pratica invece sconsigliata e dannosa. Come mi devo comportare? Grazie e cordiali saluti.

Gentile Anna,
se si tratta di una vera fimosi l’unico trattamento è l’intervento chirurgico. Nel caso di aderenze tra prepuzio e glande, agendo localmente con pomate, è possibile ottenere la risoluzione. Nel caso di un prepuzio parzialmente chiuso il consiglio che le hanno dato è corretto (magari usando delle pomate), l’importante è non creare lesioni (tagli) perché la guarigione renderebbe più stretto il prepuzio. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra