Buongiorno, volevo chiederLe cortesemente se mi può spiegare la differenza dei valori dell’hcg, tra mIU/ml e mUI/ml. I valori dei test del Beta hcg sono espressi in mIU/ml, fino a 3 non in gravidanza. Il risultato è in mUI/ml, il mio è 0.100. Che differenza c’è? Grazie infinite. Ho visto che questa domanda l’hanno fatta spesso anche nel gruppo discussione e mai nessuno ha saputo rispondere. Cordiali saluti.

Gentile Anna,
non mi sembra che ci sia differenza fra le due sigle. UI sta per unità internazionali, credo anche quando le due lettere sono invertite (IU); mUI sono quindi milli Unità Internazionali. Se mi sto sbagliando ringrazierò chi me lo faccia notare. Qualche variazione si può invece registrare a seconda del metodo utilizzato dai laboratori, che andrebbe quindi specificato. Ma in genere piccole differenze nei valori sono irrilevanti, in quanto la beta-HCG è un parametro che suole incrementarsi in maniera esponenziale quando la gravidanza è in evoluzione e quindi basta ripetere un dosaggio per rendersi conto di cosa sta accadendo. Inutile cercare di dare significato a singoli valori come 0,1-3-5 e anche 50. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 3.5/5. Su un totale di 2 voti.