Anonimo
chiede:
Salve dottore, sono alla 20esima settimana e non riesco a godermi la gravidanza perché sono letteralmente terrorizzata dal dolore del parto naturale e da possibili complicazioni per il bambino.
Questa ansia mi provoca attacchi di panico notturni e faccio fatica a dormire. Vorrei chiedere un taglio cesareo programmato, ma il mio ospedale di riferimento spinge molto per il parto spontaneo. Ho il diritto di richiedere il cesareo per motivi psicologici e come devo muovermi burocraticamente?
Buongiorno signora, per quanto riguarda l’esecuzione di un cesareo su sua richiesta ha due opzioni: eseguire una consulenza pubblica presso uno psicologo o uno psichiatra che valuti la presenza di eventuale tocofobia e quindi sarà il collega a suggerire un taglio cesareo oppure, se l’ospedale dove và a partorire accetta il taglio cesareo per autodeterminazione, lo può richiedere.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
