Dottoressa, la mia bimba è stata scossa su e giù (per fare uno stupido ballo); all’improvviso abbiamo visto la bimba perdere tono al collo per un attimo. La prendo in braccio e dopo poco fa versi e mangia e tutto è normale… può esserci qualche danno latente?

Gentile signora, probabilmente a sua figlia non sarà successo nulla, ma le devo ricordare che l’ondeggiamento ripetuto del capo e del collo può talvolta provocare danni, anche con esiti permanenti e significativi, come lesioni cerebrali, che possono comportare deficit cognitivi e motori, compromissioni della vista.

I bambini piccoli, hanno il cranio più pesante, in quanto più grosso rispetto al resto del corpo, a questo si accompagna anche una scarsa tonicità delle strutture muscolari del capo e collo. Pertanto le consiglierei in futuro di evitare qualsiasi tipo di scuotimento del capo della bimba.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra