Gent.le Dottore,
le scrivo in merito al figlio di mio fratello, nato il 25 luglio 2003. È un bambino sano e bello, ma negli ultimi giorni ha avuto qualche problema: gli è stato riscontrato un angioma sul palmo di una manina che pare non sia preoccupante, ma andrà tenuto sotto controllo e probabilmente verso i 18 anni (così ci hanno detto) dovrà essere asportato. Inoltre, sempre da pochi giorni, il bambino ha la pelle del corpo secchissima, molto arrossata e desquamata, anche se non sembra soffrirne particolarmente. Il pediatra ha detto che potrebbe essere una forma di allergia trasmessa dal latte materno e ha consigliato a mia cognata di eliminare i latticini dalla sua dieta. Ha inoltre prescritto soltanto un unguento per la pelle, che però al momento non sta dando risultati. Non appena possibile il bambino verrà sottoposto ad una visita dermatologica, ma dato che mio fratello abita in una paesino in cui non c’é nessuno specialista, probabilmente la visita non avverrà in tempi brevissimi. Mi rendo conto che non è facile, senza vedere il bambino, ma potrebbe darmi un suo parere o un consiglio in merito a questi problemi?
Grazie in anticipo

Cara Zia,
l’evoluzione degli angiomi è molto variabile ed è necessaria l’osservazione di un bravo dermatologo esperto di angiomi nei bambini per evitare di trattare angiomi, anche grandi, che si risolvono da soli o piccoli che debbono essere operati (rarissimi). Se hanno detto a 18 anni quindi state tranquilli. Se aumentasse troppo, meglio una consulenza dermatologica.
Per quanto riguarda la pelle secca potrebbe essere una lieve dermatite atopica che con creme idratanti potrebbe attenuarsi o sparire. Come dice lei però ho pochi elementi per essere più preciso ma abbastanza per dirVi che non mi sembra il caso di essere in preoccupazione.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra