featured image

Potassiemia

A cura del Dott. Giovanni Buonsanti Biologo e Specialista in Genetica Applicata

Potassiemia: Generalità

Il potassio è un elemento largamente presente nel corpo umano e svolge funzioni fondamentali per la vita di tutte le cellule (all’interno delle quali è contenuta la maggior parte del potassio presente nel’organismo): oltre a regolare la pressione osmotica delle cellule regola l’eccitabilità  delle fibre muscolari; particolarmente sensibili alla concentrazione di potassio sono quelle del cuore.

La quantità  di potassio è tenuta sotto controllo dai reni, che provvedono ad espellere il potassio in eccesso attraverso le urine; l’espulsione attraverso il sistema digerente interessa una quota minoritaria di potassio, e pochissimo viene eliminato attraverso la sudorazione. Qualsiasi dieta determina un introito di potassio dalle 5 alle 10 volte superiore al fabbisogno quotidiano (20 mEq); le diete vegetariane determinano un incremento molto maggiore, ma il filtraggio renale è in grado di sopportare un carico di espulsione fino a 1000 mEq senza subire alcun danno.

Esami di laboratorio

L’esame di laboratorio si effettua con un semplice prelievo di sangue a digiuno, ed i valori normali sono generalmente compresi tra 3,5 e 5,3 mEq/L. Valori più bassi possono essere causati da eccessiva perdita che può avvenire per via gastrointestinale (vomito, diarrea) o renale (uso di diuretici, iperaldosternonismo, cioè eccesso di un ormone, l’aldosterone, prodotto dal surrene, che regola proprio la disponibilità  di sodio e potassio nell’organismo).

Valori più alti, salvo rare eccezioni, sono associati ad insufficienza renale; si possono riscontrare anche in tutte quelle circostanze associate a rottura massiva delle cellule, come le crisi emolitiche o l’infarto acuto del miocardio ed nell’ipoaldosteronismo.

_____________________________________

* Le schede degli esami sono estratte dal Volume:

“Guida agli esami di laboratorio durante la gravidanza”

copertina_buonsanti

Per acquistare il volume completo cliccare qui

 

condivisioni & piace a mamme