Vacanze last minute con i bambini: mete family-friendly e dove prenotare ora
Non sai dove andare in vacanza? Ecco alcune proposte (e consigli utili) per una vacanza last minute a misura di bambini.

Non sai dove andare in vacanza? Ecco alcune proposte (e consigli utili) per una vacanza last minute a misura di bambini.
Le vacanze sono uno dei momenti dell’anno più attesi, ma per i genitori con figli (specie se piccoli) possono diventare una fatica. Soprattutto nell’organizzarle. Non è infatti facile trovare attività e destinazioni adatte a tutta la famiglia, così come non è semplice spostarsi con i figli (con qualsiasi mezzo di trasporto), motivo per cui molti genitori comprensibilmente decidono di rinunciare. Se avete cambiato idea o state cercando di organizzare delle vacanze last minute con i bambini, ecco alcuni consigli utili da seguire.
Per molti sono la vacanza ideale e un modo per i genitori per rilassarsi e per i bambini per divertirsi. Ricordando sempre di prestare attenzione all’esposizione al sole, ecco le mete più adatte per le famiglie.
Per chi ama la natura, l’aria pulita, le lunghe passeggiate (anche con il passeggino) e le attività all’aperto, ecco alcune delle migliori mete per le vacanze last minute con i bambini:
Il sogno di molti adulti può coniugarsi con le esigenze dei bambini, per una vacanza rigenerante e rilassante orientata al benessere. Queste le migliori destinazioni:
Alcune grandi città ad agosto continuano a svuotarsi e questo può essere il periodo dell’anno ideale per una vacanza last minute con i bambini.
L’organizzazione delle vacanze è per i genitori con i figli un impegno mentale (ed economico) non indifferente. Soprattutto se si ha più di un figlio, ciascuno con le proprie preferenze, diventa complicato trovare soluzioni che soddisfino tutti. Inoltre c’è sempre il timore di non trovare una struttura realmente in grado di assicurare un soggiorno rilassante.
Da questo punto di vista è importante, tenendo conto dell’età dei propri figli, verificare che la struttura (casa, albergo, campeggio, ecc.) abbia spazi sufficienti, accessibili con il passeggino, aree e spazi e attività dedicate ai bambini.
La scelta sul tipo di struttura e vacanza può dipendere sia dalle preferenze che dalla disponibilità del momento (meglio un’inattesa vacanza in montagna quando si voleva andare al mare o il dover rimanere a casa?) cercando sempre di trovare un equilibrio tale da rendere le vacanze davvero rilassanti e piacevoli per tutti.
La riuscita delle vacanze passa anche dalla loro organizzazione. Dopo aver scelto la meta e prenotato il soggiorno è utile pensare “a giornate”. Per alcuni può sembrare esagerato, ma avere un programma dettagliato sulle cose da fare ogni giorno aiuta a organizzarsi meglio (anche per i bagagli). È necessario inserire qualche giornata meno intensa e prevedere soluzioni alternative in caso di maltempo o imprevisti, ma in generale avere una pianificazione dettagliata è il segreto per una vacanza di successo.
Questa pianificazione aiuta anche nel stimare il numero dei cambi da inserire in valigia tenendo conto della capienza del bagagliaio (o delle regole per viaggiare in aereo o in treno), della destinazione e dell’età dei figli. Inoltre permette di spiegare in anticipo ai bambini le cose che si andranno a fare, così da prepararli e pensare a eventuali alternative nel caso di malanni, difficoltà o problemi dell’ultimo minuto.
Un altro consiglio molto importante riguarda l’orario di partenza (sia all’andata che al ritorno dalle vacanze). In base alla distanza è preferibile viaggiare quando i bambini, specialmente se piccoli, dormono così da affaticarli e stressarli meno. Da questo punto di vista se si viaggia in auto possono essere previste delle soste e bisogna avere sempre a disposizione snack e bevande, ma anche libri, giochi, album da colorare e attività che possono fare in movimento e nei tempi morti.
Anche se spesso sottovalutato, grande attenzione va poi rivolta al kit con i medicinali. Al di là dei farmaci per i bambini che seguono una specifica terapia, è utile anche avere sempre a disposizione pomate lenitive, cerotti, salviette disinfettanti, kit di primo soccorso e spray per le punture delle zanzare.
Organizzare vacanze last minute con i bambini può essere faticoso e impegnativo, ma non impossibile. Per trovare offerte e soluzioni convenienti e accessibili è possibile fare riferimento a diversi canali, non solo i tradizionali siti di confronto delle offerte (Booking, Airbn, Expedia, Hotels, Trivago, Tripadvisor, Kayak e Skyscanner).
Spesso può essere utile anche consultare le agenzie di viaggio che possono aver accesso a offerte migliori, specialmente per le vacanze last minute. Una grande opportunità può arrivare dai pacchetti vacanze all inclusive che consentono di risparmiare sui vari servizi. Un’alternativa utile può essere quella di cercare gruppi online di genitori che possano consigliare mete, strutture e attività da fare. Trattandosi di vacanze last minute può essere utile anche valutare destinazioni meno blasonate e per questo meno affollate e tendenzialmente più accessibili.