
Un abbraccio porta con sé una moltitudine di messaggi: dalla vicinanza alla tenerezza, all'esserci. Ma cosa ci leggono i bambini nell'abbraccio da...
Lo stress viene percepito anche dai bambini e, per questi ultimi, anche in modo più pesante. Come riconoscere i sintomi psicofisici e quali attività rilassanti possono usare gli adulti in casa per diminuire lo stress.
Non è prerogativa solo degli adulti ma lo stress è percepito allo stesso modo anche dai bambini, se non di più. I caragiver possono (e devono) intervenire per salvaguardare la salute fisica e mentale dei più piccoli.
L’inizio delle scuole e degli asili, le numerose attività extra scolastiche, lo sport così come la vita routinaria in casa data dalla stagione invernale che porta con sé meno possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta, sono fonti di stress che incidono sulla mente dei bimbi.
I segnali non sono da sottovalutare, così come riconoscere che non bisogna separare i sintomi fisici da quelli emotivi come due processi diversi (biologico e psicologico), ma sapere che, in realtà i due processi sono altamente interconnessi tra loro. Trovare la serenità e allentare la presa sullo stress è la chiave giusta, ecco come possono intervenire i genitori.
Un abbraccio porta con sé una moltitudine di messaggi: dalla vicinanza alla tenerezza, all'esserci. Ma cosa ci leggono i bambini nell'abbraccio da...
Stati di forte stress possono causare malesseri non solo a livello fisico ma soprattutto a livello mentale e i bambini, in questo, non ne sono immuni. Bisogna distinguere, però, due tipi di stress:
Di conseguenza, uno stress negativo se non curato in tempo, comporta dei sintomi psicofisici anche gravi in alcuni bimbi predisposti. I sentimenti che scaturiscono dallo stress sono per il bimbo:
I segnali fisici, invece, saranno:
Praticare la mindfulness rende i bambini consapevoli e felici di vivere una vita piena e gratificante nel qui e ora. Ecco i 3 esercizi da fare ogni...
Per alleviare la tensione ed eliminare lo stress nei bambini, i caragiver possono intervenire attraverso alcuni semplici esercizi da fare in casa in compagnia dei bimbi: