Nella tradizione cristiana il calendario dell’avvento rappresenta il periodo che precede la nascita di Cristo. Importato dalla Germania, oggi è diventata un’usanza nostrana che scandisce i giorni che vanno dal 1° al 24 dicembre.

Il calendario dell’avvento è diventato con il tempo il primo lavoretto natalizio che le famiglie italiane preparano insieme ai propri figli. Ecco tante idee originali e creative da poter usare per preparare il calendario fai da te in attesa di scartare i regali di Natale.

Calendario dell’avvento: come è composto?

Il calendario fai da te non è molto difficile da realizzare poiché i materiali e le forme lasciano molto spazio alla creatività. La struttura del calendario però ha una sua base standard, ovvero deve rappresentare 24 caselle che corrispondono ai giorni che precedono il Natale, quindi: dal 1° dicembre alla vigilia di Natale (24 dicembre).

Le caselle che potranno assumere la forma di un sacchetto o un pacchetto, dovranno essere numerate e in ognuna di essa verrà messo un piccolo regalino per il bambino, che potrà essere sia commestibile (caramelle, biscotti, ecc.) che materiale.

In alternativa al regalino e in base all’età del piccolo, si possono prevedere tante diverse attività da svolgere giornalmente in compagnia dei genitori o dei parenti.

Come realizzare il Calendario dell’avvento fai da te con i sacchetti di carta

Il calendario deve essere creato insieme ai bambini, gli unici veri protagonisti di questo lavoretto fai da te. Le idee? Davvero molte, iniziamo dai sacchetti di carta:

  • acquistate dei piccoli sacchetti di carta (24) oppure realizzate voi i sacchettini, utilizzando della carta da pacco e creando delle forme particolari;
  • disponeteli ordinatamente su un piano;
  • inserite i sacchetti in una cassetta o in una scatola o, come idea originale, potete anche appoggiarli ai vagoni di un vecchio trenino in legno.

Il calendario dell’avvento con i bicchieri di carta

Un’altra idea molto carina, che farà impazzire di gioia i bambini, è il calendario realizzato con i bicchieri di carta; ecco come:

  • prendete 24 bicchieri di carta e con l’uso di colori ad acquerello decorate insieme al bambino tutti i bicchieri. Cosa dipingere? Per esempio, delle renne, dei pupazzi di neve o altri soggetti a tema natalizio;
  • una volta che il colore è ben asciutto sui bicchieri, appendeteli con delle mollette in legno ad uno spago, et voilà il calendario è fatto!

Il calendario dell’avvento a forma di albero di Natale

Il calendario dell’avvento a forma di albero di Natale? È possibile e facilissimo da creare. Ciò che servirà saranno solo dei rotoli di carta igienica (24), la colla, i kit di acquerelli e tanta immaginazione. Ecco come procedere:

  • fissate con la colla tutti i rotoli di carta igienica a formare un albero di Natale. Si può usare, al posto della colla, anche una spillatrice;
  • una volta creato l’albero, colorate di verde i rotoli;
  • disegnatene la sagoma dell’albero su un foglio di cartone colorato, che incollerete sul retro della vostra struttura, per chiuderla;
  • inserite i regalini nei rotoli e, con un’altra sagoma in cartoncino, chiudete il vostro calendario dell’avvento fai da te;
  • in ultimo, incidete le finestrelle e applicate su ciascuna di esse i numeri da 1 a 24.

Il Calendario dei “disegni” fai da te

In ultimo, un’idea davvero particolare e che rimarrà nei ricordi di grandi e piccini è il calendario fai da te realizzato con i disegni fatti dai bambini. Ecco come farlo:

  • prendete 24 fogli di carta bianca e dei colori e lasciate che il bimbo, aiutato dai genitori se è troppo piccolo, realizzi i suoi disegni. Qui è la fantasia a farla da padrone, mamma e papà potranno indirizzare il piccolo suggerendogli/le un tema specifico, per esempio, tutto ciò che riguarda il Natale ma anche la famiglia, la rappresentazione della nascita di Gesù (per i più grandicelli) o qualsiasi altra cosa faccia piacere al piccolo;
  • una volta creati i disegni attaccateli con delle mollette di legno su un filo di spago e numerateli da 1 a 24. Oppure, create una sorta di libro dei ricordi da sfogliare ogni giorno insieme semplicemente legando insieme i disegni con uno spago o usando una spillatrice e creando, con due cartoncini colorati più rigidi, la copertina.
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Bambino (1-6 anni)