
Il bonus baby-sitting e centri estivi 2022 è rivolto a tutte le famiglie con figli minori di 14 anni. Scopriamo di cosa si tratta e come fare rich...
Il Governo ha messo in standby il bonus centro estivi 2022. Scopriamo perché e come si stanno muovendo le regioni.
La scuola sta per terminare e molte famiglie, per conciliare lavoro e tempo libero dei propri figli, si affida al bonus centro estivi 2022.
Da quest’anno, però, il Governo ha messo in atto diverse novità, stiamo parlando dell’assegno unico e universale per figli a carico.
Questo sostegno economico rivolto alle famiglie ha inglobato al suo interno diversi sussidi, ma tra le varie prestazioni non rientra il bonus centro estivi e baby sitting 2022.
Quest’ultimo, infatti, non è ancora chiaro se continuerà a esistere, al momento è stato messo in standby; per tale ragione nel frattempo molte regioni italiane si stanno muovendo autonomamente per aiutare i nuclei familiari.
Un esempio è quello dell’Emilia Romagna che ha stanziato circa 6 milioni di euro per garantire i centri estivi alle famiglie residenti nel territorio.
Il bonus centro estivi fino allo scorso anno veniva stanziato dal Governo, tramite le risorse economiche provenienti dal Fondo sociale europeo per sostenere le famiglie.
Potevano accedere al servizio i bambini dai 3 ai 13 anni, ossia i nati nati dal 2009 fino al 2019; mentre, per i bimbi con disabilità certificata il limite di età saliva a 17 anni.
Il contributo era destinato a tutte le famiglie monogenitoriali, quelle con uno dei due genitori o entrambi disoccupati oppure in cassa integrazione ma inseriti all’interno di un progetto per l’occupazione nel mondo del lavoro o la partecipazione ad un percorso formativo. Si faceva richiesta semplicemente presentando l’Isee, che non doveva superare il limite di 28mila euro a famiglia.
Nell’ultima fase, veniva stilata la graduatoria delle famiglie idonee a ricevere il contributo Inps.
Il bonus baby-sitting e centri estivi 2022 è rivolto a tutte le famiglie con figli minori di 14 anni. Scopriamo di cosa si tratta e come fare rich...
Da qualche anno è sempre più facile trovare in diversi luoghi parcheggi contraddistinti da strisce di colore rosa e apposita segnaletica. Scopria...
Parliamo di mamme disoccupate, delle loro difficoltà, delle discriminazioni che devono subire e dei sussidi cui fare riferimento.
Quali sono le tutele previste per le lavoratrici autonome in gravidanza? Scopriamo tutte le misure esistenti cui fare riferimento.
Non tutti possono fare da padrino o da madrina di Battesimo. Ecco una sintesi di quanto prevede il Diritto Canonico e come comportarsi durante il r...
Caratteristiche, requisiti e informazioni per la procedura per la compilazione della domanda per il congedo di maternità obbligatorio.
A chi rivolgersi quando, come neogenitori, si hanno dubbi o difficoltà? Scopriamo il ruolo delle puericultrici.
Un servizio nido familiare che spesso si rivela utile per le esigenze dei genitori; ecco come funziona e quali sono le caratteristiche del tagesmut...
Soggiornare presso una famiglia all'estero presso la quale svolgere piccoli lavori domestici e aiutare nella crescita dei figli; conosciamo meglio ...
Lo sharenting è un'abitudine sempre più diffusa, non solo tra i personaggi famosi, ma che può generare rischi da non sottovalutare: il fenomeno ...