Salve, sono la mamma di un bimbo di 11 mesi. Da quando è arrivato il freddo il bambino è sempre stato o con bronchite o mal di gola. Però nell’ultimo mese, pur avendo una leggera infiammazione dell’orecchio, quando mangia la pasta rigurgita sempre tutto. Potrebbe trattarsi di intolleranza al glutine? Grazie, cordiali saluti

Cara mamma, è “normale” che il primo anno (e anche a volte il secondo) di inserimento all’asilo il bambino si ammali con una cera frequenza. A volte prevalgono le giornate di malattia alle giornate di salute tanto che in alcuni bambini va valutato un allontanamento del bambino dalla comunità.
Per quanto riguarda i rigurgiti e l’eventuale associazione con una intolleranza al glutine consiglio un diario giornaliero di cosa mangia e dei rigurgiti o vomiti anche se appare improbabile che possa essere una intolleranza. Infatti a 1 mese alcuni bambini rigurgitano frequentemente in occasione di infezioni delle vie respiratorie o anche semplicemente della dentizione.
Le consiglio di contattare e far visitare il bambino dal suo pediatra curante unico in grado, conoscendo e vedendo il bambino, di dare consigli personalizzati e adeguati.

Un Cordiale Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra