Salve dottore, ho da poco scoperto di essere affetta da vitiligine, cosa del tutto nuova nella mia famiglia. Sto cercando un bambino e vorrei sapere se la vitiligine è ereditaria e corro il rischio di passare la malattia alla mia prole. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, la vitiligine è una malattia multifattoriale. Le cause sono molteplici, immunologiche e probabilmente anche genetiche. Alcuni autori hanno riportato un rischio di trasmissione al 25% della prole, altri hanno smentito. Di recente hanno individuato una decina di geni responsabili, ma niente di concreto purtroppo. A mio parere il rischio di trasmissione al 25% è eccessivo e, come diversi autori hanno riferito, tale rischio si stima al massimo al 10%.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista