Buongiorno dottoressa, mia figlia ha 2 anni e 8 mesi e porta ancora il pannolino. Scrivo “ancora” perché l’altro giorno, alla visita di controllo, la pediatra mi ha sgridata dicendomi che è ormai grande e che doveva averlo tolto già da un pezzo, soprattutto se è a casa e non va al nido (né ancora alla materna che inizierà a settembre).
Il fatto è che mia figlia non ne vuole sapere. Appena le accenno al vasino o, peggio ancora, al water e al riduttore, scoppia a piangere, urla, strepita, mi ignora o peggio, trattiene la cacca anche un giorno. Risultato, mi è impossibile toglierglielo. Ho provato anche a farle vedere libri, cartoni animati, eccetera, inerenti all’argomento, e lei ci ha sempre visto usare il water, quindi non capisco cosa le fa paura. Forse non è pronta.
Vorrei sapere se sa darmi delle strategie o delle tecniche per iniziare questo difficile spannolinamento, anche in vista, appunto, all’inizio della scuola materna tra soli 3 mesi. Io non so proprio come fare e questa cosa che, dopo la visita dalla pediatra, ha iniziato a preoccuparmi molto. Grazie mille.