Salve, mio figlio di 10 mesi ha problemi di stitichezza: le sue feci sono dure e a pallina. La mia pediatra mi ha prescritto il Mediapax: io gliel’ho dato per un mese e ho smesso gradualmente ma, non appena l’abbiamo sospeso, sono tornate le feci dure. Mi ha detto di continuare con il Pediapax dicendo che non fa male al bimbo e che posso darglielo anche per 4 mesi.

Io mi chiedo se non sia tanto, anche perché quando smette la cura si ritorna come prima. Non penso che mio figlio possa prendere all’infinito tale lassativo: lui mangia comunque verdure e frutta, pere e prugne comprese; ho tolto banane e carote. Cos’altro posso fare? Non sarebbe meglio dargli dei fermenti lattici?

Buongiorno signora, spesso i bambini possono avere problemi di stipsi, anche sotto al primo anno di vita. L’alimentazione è sicuramente molto importante per ottenere delle feci morbide e un’evacuazione regolare: deve essere ricca di verdure e frutta (e lei mi scrive che il suo bimbo ne assume); non mi scrive invece se il bimbo beve latte formulato o latte materno: spesso il latte vaccino può portare alla stitichezza e allora può tornare utile la supplementazione di latte vegetale per bambini o di soia o di riso.

Anche la flora microbica dell’intestino del bambino gioca un ruolo importantissimo per una regolare evacuazione, inoltre studi hanno dimostrato che i bambini nati con taglio cesareo e non alimentati con latte materno sono quelli che più facilmente possono presentare stipsi.

È quindi indispensabile una valida e regolare somministrazione di probiotici (soprattutto di Bifidobatteri) anche per lungo periodo (qualche mese).

Si possono utilizzare “lassativi”, ma solo inizialmente, per aiutare nella espulsione di feci, soprattutto se molto dure e secche, che non deve essere dolorosa.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra