Buonasera, sono una mamma di una bimba di 3 anni. Abbiamo iniziato da una settimana a togliere il pannolino ma la bimba trattiene la pipì, non vuole farla e mi dice: “mi scappa la pipi” per poi stare seduta per un minuto senza farla, dicendo poi che ha finito. Quando non ce la fa più piange e dice che le brucia, poi quando proprio è al limite la fa. Il problema è che non vuole più neanche il pannolino, quindi non la fa né sul wc né nel pannolino. Come mi devo comportare? Grazie mille

Cara mamma, togliere il pannolino è un momento delicato nel processo di crescita e come tale non è infrequente che ci siano dei piccoli “incidenti” di percorso. Quelle che mi descrive sono delle reazioni del tutto plausibili in questa fase di cambiamento. Reazioni che sono da “accogliere” e non da superare o far scomparire subito e a tutti i costi. Le parole d’ordine sono pazienza e gradualità.

Suggerirei di evitare di concentrare l’attenzione su questi comportamenti e di spostarla invece sul gioco, rendendo ad esempio il bagno più piacevole e più “a misura di bambino”. Se rifiuta il wc può provare ad utilizzare un vasino (che magari può scegliere lei) o un riduttore colorato. La può sostenere abituandola (sempre senza forzature) a recarsi in bagno prima e dopo momenti come il riposo, la pappa, la scuola e le uscite di casa.

Se rifiuta il pannolino non la forzerei a rimetterlo. Concederei a lei la libertà di essere “protagonista”, di decidere cosa preferisce fare, anche domandandoglielo. Lasciandole la possibilità di conoscersi in autonomia, di entrare in confidenza con il proprio corpo e di capire i propri bisogni. Sara lei stessa, dopo un po’ di tempo, a cessare di attuare questi comportamenti e regolarizzarsi nella capacità di mingere in seguito all’avvertimento dello stimolo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra