Gentile dottore,
in breve le dico che da un anno e mezzo circa sto provando invano di
avere
un bambino.
Sono in amenorrea secondaria e non so perché.
All’improvviso le mestruazioni sono sparite.
Dal dosaggio ormonale di un anno fa il valore dell’fsh era di 5.1,
il mese scorso 6.5.
Un anno fa l’estradiolo era 68,
adesso è 1.
Cosa mi sta succedendo?
Ho fatto due inseminazioni assistite inutili e prima ancora tre rapporti
mirati con relative iniezioni che mi stimolavano un quasi inesistente
ciclo
(una goccia di sangue, per un solo giorno, si può ritenere ciclo?).
L’isterosalpingografia ha rivelato una tuba quasi occlusa.
Cosa posso fare ancora?
Ah! Sono di 4 chili sottopeso e faccio molto sport. Può essere causa di
problemi?

Gentile Signora,
il sottopeso e l’eccessiva attività fisica possono essere causa di
amenorrea secondaria. Rallenti l’attività fisica e recuperi il suo peso
forma.
I dosaggi ormonali rientrano nella norma.
Esegua una isteroscopia per valutare la cavità uterina e uno spermiogramma
e uno swim up (test di capacitazione) per suo marito.
Cordiali saluti. www.centrosterilita.it