Salve dottoressa, le scrivo perché ho una domanda sul latte artificiale venduto già in formula liquida. L’ho sempre scaldato al microonde prima di darlo al mio bambino, ma solo ora mi è venuto il dubbio che riscaldarlo in questo modo possa alterarne le proprietà o far male a mio figlio. Può darmi qualche informazione in merito? Grazie mille

Salve signora, effettivamente il riscaldamento nel microonde non garantisce un’uniformità del materiale scaldato. Infatti, durante il riscaldamento, le temperature più elevate arrivano nella parte più alta del biberon, a discapito delle parti più in basso: pertanto è consigliabile posizionare il biberon in posizione verticale e senza il coperchio. Una volta terminato il riscaldamento, è opportuno togliere il biberon prima che il latte vada in ebollizione (questo per mantenere le proprietà nutrizionali intatte), chiudere il biberon e agitarlo varie volte prima di offrirlo al bambino. Verifichi sempre la temperatura del latte versando alcune gocce sul dorso della mano prima di somministrarlo. Saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra