È normale che la mia bimba di tre mesi rigurgiti dopo ogni poppata? Sbaglio qualcosa? Preciso che la allatto esclusivamente al seno. Grazie mille per la risposta

Buongiorno signora, il rigurgito fino all’anno di vita è piuttosto frequente nel bambino, sia allattato al seno sia alimentato con latte formulato. Se la crescita ponderale è adeguata, non si parla di malattia da reflusso e non necessita quindi di interventi terapeutici.

Nei bambini che soffrono di rigurgiti è opportuno osservare alcuni accorgimenti, quali favorire la posizione verticale dopo il pasto, eventualmente aiutando il bambino a emettere aria dando dei piccoli colpetti dietro la schiena i 20 minuti successivi dopo il pasto, aspettare circa una mezz’ora prima di riporre il neonato in posizione clinostatica, e mantenere lievemente sollevata la culla dal lato della testa – la cosiddetta posizione antirigurgito – in modo tale da evitare ogni possibile discomfort al piccolo.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra