Buongiorno dottore, quando si fanno i vaccini ai bambini nati prematuri? Il calendario cambia per adeguarsi alle loro specificità? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, le vaccinazioni vanno iniziate in base all’età anagrafica, senza alcuna correzione per l’età gestazionale. Una vaccinazione basata sull’età anagrafica non solo è in grado di suscitare una buona risposta immunitaria protettiva, ma è anche sicura e ben tollerata.

Nota della redazione: con la nascita del proprio bambino comincia anche l’iter di prevenzione relativo ai vaccini. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere l’approfondimento relativo al calendario vaccinale in Italia.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra