Buongiorno dottoressa, ho una domanda molto semplice: qual è l’acqua migliore per preparare il latte artificiale ai bambini? Non sto ovviamente parlando di marche, ma delle caratteristiche che l’acqua dovrebbe avere per sopperire alle necessità dei neonati. Grazie per la gentile risposta

Buongiorno signora, l’acqua più adatta per ricostituire il latte in polvere è un’acqua minimamente mineralizzata. Essendo polvere di sali minerali, le acque di questo tipo non alterano la composizione del latte artificiale, studiata per soddisfare tutti i bisogni nutrizionali dei neonati. L’acqua dovrebbe inoltre essere priva o a basso contenuto di nitrati, potenzialmente dannosi per i più piccoli. Troppi minerali altererebbero la composizione del latte e i nitriti sono indice di inquinamento della falda acquifera. Ma secondo studi recenti effettuati mettendo a confronto acqua minerali e acqua di rubinetto, dimostrano comunque che non ci sarebbe alcuna differenza apprezzabile tra il latte artificiale ottenuto diluendo la polvere in acqua speciale per neonati e quello che si ottiene diluendo la stessa polvere con acqua di rubinetto. Forse il prezzo.

In Italia purtroppo c’è una forte pressione pubblicitaria intorno alle acqua, a differenza di altri Paesi e a volte tale pubblicità non tiene conto delle evidenze scientifiche. Pertanto se lo desidera può preparare il latte formulato con acqua oligo-minerale (con residuo fisso di meno di 500 mg per litro), ma se dovesse utilizzare acqua di rubinetto non sarebbe dannoso, solo il calcio può essere presente in misura maggiore nell’acqua di rubinetto a seconda del contenuto di calcio delle varie zone geografiche, ma normalmente inferiore ai 500 mg per litro.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra