Buongiorno Dott.ssa, vorrei sapere se esiste un metodo per aiutare il mio bambino a staccarsi dal seno. Ha quasi 14 mesi e, purtroppo, si addormenta solo attaccato al seno. La ringrazio

Buongiorno signora. I bambini allattati al seno hanno pressoché tutti questa tendenza, ovvero di addormentarsi solo se attaccati al seno perché fin dalla nascita il seno materno è stato fonte di consolazione e di sicurezza, oltre che di nutrimento.

La buona norma, per aiutarlo a ad addormentarsi in autonomia, sarebbe quella di metterlo nel lettino prima che sia completamente addormentato, in modo tale da permettere al bambino di sapere che è nel proprio lettino e non più a contatto stretto con la mamma. Questo eviterà bruschi risvegli notturni, dove il bambino cercherà la mamma perché non si ricorderà di essere stato messo nel lettino prima di essersi completamente addormentato.

Piuttosto, se vuole continuare ad allattare il suo piccolo, potrà dedicare un’altra fascia oraria al momento della poppata, e invece dedicare le ore serali ad acquisire progressivamente autonomia nell’addormentamento.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra