Buongiorno, le scrivo per chiederle consigli… ho una bambina di 22 mesi affetta da cocleopatia congenita che le causa ipoacusia 60/70 dB. Sono già preoccupata per questo motivo in più si aggiunge il fatto che non mi mangia nulla e le preoccupazioni aumentano!!! Come altezza va bene ma come peso è al 3 percentile, dovrebbe pesare appena 10 kg (non la peso per non rimanerci male). Non è mai stata mangiona anche con lo svezzamento non sempre finiva tutto, ma crescendo ha proprio rifiutato tutto, tranne il latte. Mangia facendo piccoli assaggi dal suo piatto e dai nostri e poi alla fine non raggiunge mai un pasto. Gli proponiamo sempre cose diverse, frutta, verdura, pasta in tutti i modi, carne, di tutto e di più!! Lei assaggia tutto ma poi non mangia!! La pediatra sia da più piccola che adesso mi ha prescritto vitamine per aprirle l’appetito, ma neanche quelle funzionano!! Ora da 2 settimane mi rifiuta anche il latte che era l’unica cosa che mangiava… le abbiamo provate tutte anche come modi di fare per farla mangiare e nulla!! La pediatra dice che finché non perderà peso non le farà fare nessun esame. Intanto appena prende freddo le viene subito l’influenza, congiuntiviti e ora da un mese ha un calazio. Insomma, cosa posso fare? La ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata.

Cara mamma,
innanzitutto nessun rapporto tra la cocleopatia e la mancanza di appetito. Altrettanto nessun rapporto con il calazio e le frequenti influenze. Seguo tanti bambini che sembrano dei giganti in buona salute e ne hanno sempre una. Per quanto riguarda il mangiare poco, tenga presente che più insiste e meno la bambina mangerà. I bambini sono dei “bastiancontrari”, per cui se si sentono forzati a fare qualcosa fanno il contrario. Trova a questo indirizzo un mio articolo sul bambino modello “non mi mangia“:
Un Caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra