Quando si chiude la fontanella? - GravidanzaOnLine

"Mio figlio di un anno ha ancora la fontanella aperta: è grave?"

Eleonora

chiede:

Buongiorno, ho una domanda molto semplice: quando si chiude la fontanella? Spiego meglio: il mio bambino ha compiuto un anno e la fontanella è ancora aperta. È normale o devo preoccuparmi? Grazie

La zona morbida e leggermente elastica che si apprezza sfiorando il capo del bambino viene comunemente chiamata “fontanella” e corrisponde ad una zona del cranio in cui le ossa non sono ancora completamente saldate tra di loro ed è presente invece una membrana fibrosa. Queste parti ossee del cranio non saldate permettono, nei primi mesi di vita, la possibilità al cervello di crescere senza essere molto compresso.

Solitamente si possono avere 2 fontanelle “aperte”: quella “anteriore” che è situata proprio sulla testa del neonato e quella “posteriore”, nella zona nucale, ma solitamente questa ultima si salda molto presto e, a volte, non è apprezzabile alla nascita.

Normalmente il tempo di chiusura di queste fontanelle può essere variabile da neonato a neonato e solitamente intorno ai 8-9 mesi possono essere completamente saldate, ma a volte si può ancora apprezzare una fontanella aperta anche oltre i 14-15 mesi di vita, ma questo non è indice di patologia. Una buona supplementazione di vitamina D può sicuramente aiutare nella saldature di queste parti ossee.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie