Buonasera, sono nuovo in questo forum. Sono maschio, vorrei sapere se fosse possibile “falsificare” o “manomettere” un test di paternità e maternità. Il risultato so che dovrebbe essere rappresentato con grafico che nota la compatibilità genetica in base all’analisi dei loci. Tuttavia se uno volesse, potrebbe far uscire risultati diversi rispetto a quelli che vengono fuori dall’analisi genetica? Si può intervenire sull’analisi e modificare i risultati in qualche modo? O, dato che la macchina e non l’uomo porta avanti il test, non è possibile giungere a errori o a risultati diversi? Grazie mille, saluti ps: so che non è solito fare ciò, ma io direi in linea assurda e paradossale, sarebbe possibile o non ci sono modi alcuni per intervenire umanamente nell’analisi?

Egr. Sig.re,
il DNA è unico ed inequivocabilmente trasmesso dai propri genitori. Faccio questa premessa perchè qualsiasi laboratorio attrezzato ad eseguire un tale test è in grado di confermare o smentire quanto fatto da altri.
Per questa ragione dubito che esista qualcuno che possa “alterare”, per fini diversi, l’esito di un esame così importante e, ripeto, e mi scuso per il gioco di parole, ripetibile.
Detto questo, anche un test di paternità è determinato dall’uso di strumenti, protocolli di laboratorio e lavoro umano. Questo significa che l’infallibilità “assoluta” non è possibile, in nessuna disciplina medica, ma la certezza di certi risultati, raggiungibili con le moderne tecniche oggi disponibili, è veramente rassicurante.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista