I neonati vanno svegliati per farli mangiare? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, c’è gente che dice di svegliare la bambina ogni 4 ore per allattarla perché altrimenti va in calo glicemico, altri dicono di non svegliarla perché si sveglia da sola quando ha fame. Cosa mi consigliate? La bambina ha 11 giorni. Grazie per la risposta.

Buongiorno signora, vorrei tranquillizzarla: normalmente l’alimentazione del neonato viene definita a “richiesta” proprio perché il bambino nato a termine, senza problemi particolari di peso e cioè nella norma (e non sottopeso), riesce ad alimentarsi spontaneamente e richiede lui quando e per quanto tempo stare attaccato. Un’altra considerazione da fare è se il bambino viene alimentato con latte materno oppure con latte formulato (lei non lo precisa). Se il bambino viene allattato al seno, ancora di più la mamma deve aspettare le richieste del bimbo, anche perché il latte materno sazia diversamente nelle diverse ore del giorno e anche a seconda dell’alimentazione della mamma, pertanto non ci sono regole fisse. Con il latte artificiale, solitamente il bambino ha delle richieste più standard e nei primi mesi il bimbo vuole la poppata ogni 3-4 ore circa. La cosa però più importante è sempre valutare la crescita del bambino, e non si può solo considerare in maniera matematica quante volte o per quanto tempo! Alcuni bambini crescono con più poppate, altri crescono bene anche con poppate più distanziate.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie