A cura del Dott. Giovanni Buonsanti Biologo e Specialista in Genetica Applicata

Proteina C della coagulazione: Generalità

La proteina C della coagulazione viene sintetizzata dal fegato e la sua sintesi è vitamina K dipendente. Questo fattore di coagulazione è attivato dalla trombina ma svolge il suo ruolo in senso inibitorio sulla coagulazione.

Esami di laboratorio

L’esame di laboratorio si effettua con un semplice prelievo di sangue a digiuno, ed i valori normali sono generalmente compresi tra 70 e 120%.

Bassi livelli di proteina C della coagulazione espongono a fenomeni trombotici. Esistono forme congenite di deficit di proteina C della coagulazione che determinano un incremento del rischio trombotico; se il deficit è grave gli effetti sono, di conseguenza, gravi, con trombosi che si manifestano sin dalla nascita e possono avere effetti fatali; deficit più moderati, invece, sono associati a forme meno gravi ed incremento più moderato del rischio trombotico, che però può diventare alto se sono presenti contemporaneamente altri fattori di rischio, che possono essere endogeni (ad esempio deficit di altri fattori anticoagulanti, come l’antritrombina III, la proteina S ecc) o esterni (chirurgia, uso di contraccettivi orali, gravidanza).

_____________________________________

* Le schede degli esami sono estratte dal Volume:

“Guida agli esami di laboratorio durante la gravidanza”

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie