
Vaccino coronavirus: quando sarà pronto?
Come stanno andando le ricerche sul vaccino per il coronavirus? Quali sono i tempi ipotizzati per l'arrivo di un vaccino efficace? Il punto della s...
Il coronavirus si trasmette con la saliva e non con i rapporti sessuali: è praticamente impossibile, però, fare sesso senza che ci sia scambio di saliva. Ecco le cose da sapere, anche per chi cerca una gravidanza.
Domande a cui gli esperti non sempre riescono a dare risposte univoche: del nuovo coronavirus si sa ancora relativamente poco, e dati e studi sono in continuo aggiornamento.
Con il passare del tempo gli esperti saranno in grado di fornire indicazioni sempre più precise e puntuali: nel frattempo è opportuno che ciascuno faccia la propria parte per limitare al massimo le occasioni di contagio, di se stessi e degli altri.
Al momento si esclude che il coronavirus si possa trasmettere sessualmente. A differenza di virus come l’Hiv o di altri che provocano malattie infettive con i rapporti sessuali, attraverso le secrezioni vaginali o lo sperma, il nuovo coronavirus è un virus respiratorio, che si trasmette quindi soprattutto con la saliva: anche per questo è così contagioso.
Come ha spiegato a Repubblica Massimo Andreoni, ordinario di Malattie infettive all’Università Tor Vergata di Roma
Non abbiamo nessun dato ad oggi che ci dica che il coronavirus sia presente nelle secrezioni vaginali o nel liquido spermatico. Però sappiamo con certezza che è presente nelle secrezioni delle vie aeree superiori, cioè nel muco nasale e nella saliva e che nel corso di un rapporto sessuale evitare il contatto con le secrezioni delle vie aree superiori, a partire dal semplice bacio, è davvero difficile.
Il problema, insomma, non è il rapporto sessuale in sé: è il fatto che durante il rapporto c’è uno scambio di saliva.
E se il sesso occasionale diventa più rischioso al tempo del coronavirus, anche nelle coppie consolidate i rapporti sessuali possono presentare dei rischi, avverte l’esperto, perché i due partner possono avere vite molto diverse e socialità diverse (chi deve per forza uscire di casa per andare al lavoro, chi invece può rimanere a casa) e quindi essere esposti in modo diverso al virus.
E, di conseguenza, possono trasmetterlo al proprio compagno o alla propria compagna. Andreoni dà una risposta pragmatica: “Due persone che vivono insieme di fatto condividono il rischio di contrarre l’infezione tutti i giorni, nella vita quotidiana. Quindi che facciano sesso o no in tempi di coronavirus poco o nulla cambia, in questo senso sì la coppia è sicura”.
Ma cosa succede se la coppia è alla ricerca di una gravidanza? Ci sono accorgimenti o rischi particolari di cui tener conto? I dati ad oggi disponibili purtroppo sono ancora troppo pochi, dato che il virus è nuovo e ancora oggetto di studio, e non consentono di dare una risposta univoca, ma solo indicazioni di massima.
Quello che sappiamo, ad esempio, è che le ricerche effettuate finora non mostrano un rischio di trasmissione materno-fetale del virus, e i bambini nati da donne risultate positive al coronavirus non sono risultati positivi a loro volta.
Le donne incinte, poi, a differenza di quanto avvenuto con altri tipi di infezioni, come l’influenza H1N1, non sembrano più suscettibili al virus rispetto alle donne non incinte.
Come stanno andando le ricerche sul vaccino per il coronavirus? Quali sono i tempi ipotizzati per l'arrivo di un vaccino efficace? Il punto della s...
I bambini, poi, risultano più resistenti al virus degli adulti, e nessun bambino ad oggi, pur essendo positivo al coronavirus, ha sviluppato sintomi gravi o ha avuto ad oggi necessità di essere ricoverato in terapia intensiva.
Mancano, però, informazioni sulle prime fasi della gravidanza, quelle più delicate. Per questo il consiglio, per chi è alla ricerca di una gravidanza in questo momento così delicato, è di parlarne con il proprio medico o ginecologo, che saprà dare le indicazioni utili per effettuare una scelta consapevole, anche tenendo conto delle proprie abitudini e del proprio stato di salute generale.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.
Una ghiandola temporanea e funzionale all'inizio della gravidanza (e non solo); conosciamo meglio le varie condizioni del corpo luteo.
Qual è l'età fertile di uomini e donne? Cosa succede a rimanere incinta prima e dopo questo periodo? Facciamo chiarezza sul rapporto tra età e f...
Qual è il rapporto tra cibo, fertilità e concepimento? Le risposte del Dott. Rosario Simeone Morando - Nutrizionista Clinico - sull'alimentazion...
Ne soffre 1 neonato su 10 e oltre l'80% dei bambini con asma sviluppa i sintomi prima dei 5 anni di vita. Riconoscere i due principali sintomi è i...
La trasmissibilità del Covid-19 sui bambini nei parchi giochi è considerata da recenti studi scientifici poco probabile: le ragioni sono riferite...