Caro dottore, ho un bimbo di 14 mesi che da circa 7 mesi soffre di tosse
grassa, continua e che provoca vomiti più volte al giorno. La nostra
pediatra si è limitata a darci il levotuss, ma la situazione non è migliorata.
Quest’estate ci siamo rivolti ad un altro pediatra il quale visitandolo, ha
detto che aveva un broncospasmo, prescrivendoci il ventolin per 3 giorni e
l’ambromucili per 2 settimane. Dopo questa cura il bimbo è stato meglio, ha
vomitato tantissimo muco, ma dopo ha smesso di tossire e vomitare. Da
quindici giorni, è ricominciata la tosse e da una settimana ha muco che
cola dal nasino ed ha qualche linea di febbre.
Siamo tornati dalla pediatra che ha prescritto l’ambromucil per una
settimana, limitandosi a dire che è proprio nella natura del bambino, il
catarro il vomito e la tosse.
A noi sembra, in questo caso, che sia una tosse secca che poi vada a
causare il vomito.
Cosa si può fare?
Grazie per una Sua risposta rapida.

Cara mamma,
parlare chiaramente con il pediatra. In un bambino di 14 mesi che ha tosse
da 7 mesi e ha vomiti vanno considerate alcune situazioni che possono essere
valutate solo da chi visita il bambino. Innanzitutto stato generale di
accrescimento e di nutrizione, appetito, vivacità, stato dell’intestino.
Le situazioni che più frequentemente possono causare una tosse persistente
(ripeto che cito solo le più frequenti) sono:
– Pertosse o parapertosse
– Infezioni polmonari, non frequenti nel bambino, da altri germi quali
micoplasmi o clamidie (curabili con antibiotici)
– Allergia
– Sinusite (cosìdetta sindrome senon bronchiale per cui si associa infezione
delle alte vie respiratorie e tosse cronica). Detto questo però ne riparli con il suo pediatra. A volte la tosse sempre
presente è un ripetersi di infezioni (il bambino va all’asilo? O ha un
fratellino che frequenta l’asilo?). Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra