Buonasera, sono Ilenia, mamma di una bimba di quasi 3 anni che ancora non va all’asilo (premetto questo perché tanti mi hanno detto che ciò può fare la differenza).
La mia bimba chiacchiera tantissimo ma le parole che dice a volte non si capiscono proprio e a volte non si capisce proprio l’intero discorso!!!
Tanto per fare un esempio quando cerca di dire neve dice nene o per dire bianco dice banco… la sua pediatra mi ha detto di fare delle prove per vedere se ci sente e devo dire che il suo udito è perfetto perché a volte sente dei rumori quasi impercettibili… Ma allora che cosa può essere? Mi dovrei preoccupare molto di più di quello che già sono? La sua pediatra mi ha detto di aspettare a settembre del 2011 quando inizierà la scuola materna e di valutare se dopo 4 o 5 mesi ci sono dei miglioramenti perché lei sostiene che la bimba è pigra e che non fa sforzi in quanto noi bene o male la capiamo sempre!
Vi prego di darmi una risposta!
Grazie e un saluto!

Gentile Ilenia, si affidi ai consigli della Sua pediatra che conosce la bambina. Un periodo di prova all’asilo a volte risolve. In base alla evoluzione con la pediatra si decideranno le cose da fare che vanno dal non fare niente se il linguaggio si corregge alla valutazione logopedica. Per l’udito se ci sono dubbi si può effettuare una valutazione audiometrica dallo specialista otorino.
Un Cordiale Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra