Salve dottoressa, il mio bimbo sta mettendo i primi dentini e manifesta molti disagi: piange, fa fatica a dormire ed è molto agitato rispetto al solito. Ci sono dei modi con cui posso allevargli il fastidio e l’eventuale dolore?

Buongiorno signora, abbastanza spesso la comparsa dei primi dentini può essere un momento caratterizzato da vari disturbi che possono irritare particolarmente i bambini e preoccupare le mamme. Non tutti i bambini però reagiscono allo stesso modo in corso di dentizione: possono presentare una certa agitazione e presenza di sonno disturbato, sino ad arrivare a veri momenti di pianto prolungato e rifiuto ad alimentarsi. Secondo gli esperti in odontoiatria infantile i bambini comunque non hanno un vero dolore ma piuttosto un fastidio che dura pochi giorni. Per alleviare tale fastidio esistono numerosi metodi e consigli, ma nessuno specifico; spesso il massaggio gengivale fatto dalla mamma (o dal papà) sul dentino può momentaneamente alleviare il dolore. Esistono infatti in commercio una vasta gamma di massaggiatori gengivali, ma poi in realtà i bambini mordicchiano tutto ciò che riescono ad afferrare.
Inoltre esistono delle sostanze naturali che possono essere applicate, sotto forma di pomate, sulle gengive del bambino: sono a base di calendula, malva o camomilla ma, anche in questo caso, l’effetto è limitato nel tempo poiché nella bocca tali prodotti hanno un’azione poco incisiva. Secondo me, visto il breve periodo di disagio, (pochi giorni), che accompagna ogni nuovo dentino, il consiglio migliore è sempre quello di dare tante coccole al piccolo e, se il bimbo è allattato al seno, sicuramente si consolerà più facilmente attaccandosi più spesso al seno.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra