Buongiorno dottoressa, sono mamma di un bambino quasi 3 anni che, in questi giorni, ha delle macchie rosse sulla schiena e sulle gambe. Lui però non lamenta prurito. Mi sono per ora rivolta solo a un amico dottore che afferma potrebbero essere petecchie o “porpora”. Ho già l’appuntamento dal pediatra ma sono preoccupata: le petecchie sono pericolose per i bambini? A cosa sono dovute e come si curano? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, le petecchie sono un’alterazione della cute, che appare come una piccola macchia rossa, piatta e rotondeggiante, causata da una piccola emorragia. Le cause più frequenti in età pediatrica sono di natura infettiva o dovute ad alterazioni del processo di coagulazione. Un esame del sangue ed altri eventuali esami strumentali saranno utili, in base ai sintomi del suo bambino e alla sua storia clinica, a chiarirne la causa. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra