Buongiorno dottoressa, sono diventata mamma da poco di una bambina, circa una settimana fa. La bimba è nata con molta peluria, anche sulla schiena. In famiglia siamo tutti scuri di capelli quindi anche questa peluria è scura. È una cosa normale? Andrà via da sola?

Buongiorno signora, su parte del corpo del neonato, solitamente su spalle e schiena, può capitare di notare la presenza di una leggera “peluria”. Questo tuttavia non deve essere motivo di apprensione. Si tratta infatti di una sorta di protezione, chiamata “lanugine”, che si sviluppa già durante la vita intrauterina e serve per evitare che la pelle si “maceri” a contatto con il liquido amniotico in cui è immerso il bambino durante la gestazione. Solitamente entro i primi mesi di vita tale peluria tenderà a scomparire: la pelle della sua bimba sarà sicuramente pulita da questa lanugine.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra