Buon pomeriggio, sono la mamma di una bimba di 15 gg e da qualche giorno ho
notato che non evacua ad ogni pasto come nei giorni precedenti, ma evacua
solo un paio di volte in un giorno ed a fatica: dopo avere spinto e
pianto.
Cosa posso fare?? Anche io ho difficoltà ad essere regolare, per cui
vorrei sapere se posso assumere l’actimel come ho sempre fatto fino a
quando mi è stato consigliato di evitare i latticini durante l’allattamento
al seno.
Infine vorrei sapere se per la mia bimba questi pianti e spinte per
evacuare sono faticasi.
Grazie.

Cara mamma, il ritmo delle scariche dei bambini può variare per vari
motivi indipendentemente da quello che mangia. Se la bambina appare
avere difficoltà ad andare di corpo è necessario, soprattutto se è piccola, fare un percorso personalizzato sotto la guida del
pediatra curante, con cui è fondamentale instaurare un rapporto di
fiducia nel tempo.
Con questo non voglio dire che non le rispondo, ma la situazione va
gestita e adattata nel tempo. Se è stata messa a dieta priva di
latticini probabilmente la bimba era affetta da coliche gassose. È noto che
alcuni bambini traggano beneficio da una dieta priva di proteine del
latte. Non tutti però, per cui se dopo una settimana non ci fossero benefici,
i latticini possono essere reintrodotti. Alcuni bambini traggono
beneficio da una integrazione di liquidi, ovviamente quando
l’allattamento al seno è ben avviato.
In alcuni bambini si risolve il problema con l'”infant massage”.
Parli con il Suo pediatra e cerchi di instaurare un dialogo, una
alleanza e un rapporto di fiducia, e con un solo pediatra.
Un caro saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra