Ilaria

chiede:

Buongiorno dottore, sono la mamma di Leonardo, che ha tre settimane. È capitato che non facesse la cacca anche per un giorno intero e vorrei sapere se posso fare qualcosa per aiutarlo. Lui si lamenta, soprattutto dopo mangiato. La ringrazio

Dott. Ciro Dolci

risponde:

Buongiorno Ilaria, dopo qualche settimana dalla nascita può accadere che la frequenza delle evacuazioni si riduca di molto, fino ad arrivare a una volta al giorno o una volta ogni due/tre giorni. Se il bambino comunque sta bene e le feci sono morbide e di un bel colorito giallo non ci sono problemi. Se invece si cominciano a superare i tre/quattro giorni o anche più e il bimbo appare irrequieto, a disagio, con malessere, può darsi che stia effettivamente facendo fatica ad espellere le feci, magari perché non c’è ancora un adeguato coordinamento tra la spinta e il rilascio dello sfintere anale. Allora potrebbe bastare una leggera stimolazione tattile della zona intorno all’ano, per esempio con un sondino, o un microclisma con prodotti delicati.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra