Salve! mio figlio ha 2 mesi e da quando è nato rigurgita muchi, soprattutto dopo la poppata (esclusivamente al seno). Ovviamente questo lo porta ad essere nervoso e piange ininterrottamente. Il pediatra all’inizio mi ha dato da fare dei lavaggi nasali, poi dopo quasi un mese e mezzo, siamo passati a una settimana d’aerosol (mattina e sera) senza nessuna soluzione, anzi quasi quasi vedo peggioramento. Cosa potrebbe essere? La ringrazio.

Buongiorno signora, se il bambino si alimenta adeguatamente e cresce di peso, probabilmente non è di fronte a un problema respiratorio a carico delle basse vie aeree. Si deve accertare con il suo pediatra che il muco presente sia solo localizzato nelle vie aeree superiori. Le consiglio di aiutarlo con una posizione antireflusso, favorendo l’espulsione di gas soprattutto dopo i pasti con una posizione più sollevata ed eventualmente anche dei massaggi, che possono aiutarlo a tranquillizzarsi. Durante la notte, è utile evitare di far stare il bambino in un ambiente troppo secco, favorendo una percentuale di umidità di circa l’80%.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra