Neonato con scarsa salivazione: è normale? - GravidanzaOnLine

“Il mio bimbo di 4 mesi ha la bocca secca: è normale?”

Albina

chiede:

Salve dottoressa, le scrivo perché il mio bambino, che ha da poco compiuto i 4 mesi, non sbava e, anzi, ha la bocca secca e sembra masticarsi la lingua. Cosa potrebbe essere? La ringrazio.

Buongiorno signora, la produzione di una quantità elevata di saliva nei bambini può comparire sin dai primi mesi di vita o anche dopo qualche mese e comunque non tutti i bambini presentano questa salivazione nello stesso modo.
La salivazione, a volte davvero abbondante, comincia a presentarsi quando le ghiandole salivari cominciano a produrre più saliva come una naturale reazione dell’organismo per prepararsi all’arrivo dei primi dentini o anche per preparare il bambino ad accettare i nuovi alimenti con lo svezzamento. Probabilmente nel suo bambino questo meccanismo non è ancora partito e ci vuole ancora un po’ di tempo: non penso che ci sia nulla di patologico, comunque non conoscendo il suo bimbo non posso darle delle risposte certe. Si consulti con il suo pediatra di fiducia, che sicuramente saprà rassicurarla.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie