Buongiorno, la mia nipotina ha un mese di vita e ci siamo accorti che sta sempre a bocca aperta, sia quando è sveglia sia quando dorme. La nostra paura è che abbia qualche disturbo. Quando mangia respira con il naso, quindi pensiamo che il naso sia libero. Siamo preoccupati per quello che leggiamo. Grazie

Gentile signora la respirazione prevalentemente orale nel lattante non è di per sé una malattia ma un sintomo che può essere isolato o essere inserito in un quadro più complesso. In alcuni casi può condurre a mal occlusioni dentarie e o disturbi del sonno.

Ne parli col suo pediatra in modo da escludere mediante visite appropriate le patologie più frequentemente associate a questa condizione; potrebbe inoltre essere utile consultare un odontoiatra o un chirurgo maxillo facciale con specifiche competenze in età infantile.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra