Anonimo

chiede:

Buongiorno, ho 2 gemelli nati alla 34esima settimana e alla nascita il loro peso era di 2 kg e 44 grammi. Hanno appena 2 mesi e il maschio pesa 4200 grammi, mentre la femmina 3800 grammi. Sembrano non essere mai sazi. Hanno iniziato a bere Aptamil 1 liquido e sono arrivati a 170 ml ogni 3 ore e mezza circa: avevano sempre fame tanto da essere molto nervosi e non addormentarsi. Ora siamo passati, sotto consiglio del pediatra, ad Aptamil Conformil plus. Ne bevono 150ml ma il risultato è sempre uguale, anzi la femminuccia benché abbia fame e richieda sempre latte, ora ha iniziato anche a rigurgitare. Non riposano quasi mai tranquillamente. Come si spiega tutto ciò? Come mi devo comportare? Grazie del consiglio.

Buongiorno signora, rispondere alla sua domanda è molto difficile senza aver eseguito una valutazione clinica, a maggior ragione trattandosi di due gemellini nati prematuri. Sicuramente la presenza di rigurgiti richiede un approfondimento con una visita: le consiglio di parlarne con il pediatra per cercare di capire da che cosa possono essere dovuti questi disturbi. Una posizione anti-rigurgito sicuramente è di aiuto soprattutto per la piccolina, ma non devono essere ovviamente sottovalutati neanche altri segni. Le faccio un enorme in bocca al lupo, sono fiduciosa che si risolverà tutto. Un caro saluto.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie