Alessia

chiede:

Salve. Quasi da subito ho dato alla mia bimba il latte artificiale, dopo poche settimane le è venuta una piccola dermatite sul petto, scomparsa poi in pochi giorni con delle creme. Dopo circa 10 giorni le è ritornata e col tempo è peggiorata. La piccola si grattava e provava fastidio, le macchie erano rosse e infiammate sul tutto il torace, evacuava una volta al giorno, spesso con pupù liquida e piangeva alla fine di ogni poppata.

Il pediatra pensa sia intollerante alle proteine del latte o al lattosio, per togliere ogni dubbio ci ha dato Nutramigen 1. Diciamo che la dermatite non è peggiorata ed è meno infiammata, ma ad oggi dopo quasi un mese è ancora lì. La sera le macchie diventano sempre un po’ rosse, per via degli sfregamenti della giornata credo. Lei si gratta ancora, è normale che dopo tutto questo tempo la dermatite sia ancora lì? Sembra meglio solo la mattina. Ha 4 mesi e mezzo.

Buongiorno Alessia, il binomio dermatite-allergia alle proteine del latte è un capitolo molto dibattuto in pediatria e ancora oggi oggetto di numerosi studi. Un’allergia alle proteine del latte può avere tra i sintomi la dermatite, ma non sempre dermatite atopica significa allergia alle proteine del latte vaccino.

La diagnosi di allergia alle proteine del latte si fa eliminando dalla dieta le suddette proteine (ad esempio con un latte idrolisato come il Nutramigen) per 4-6 settimane e vedendo se i sintomi migliorano (nel suo caso mi sembra di capire che ci sia stato un parziale miglioramento della dermatite).

Bisognerebbe poi reintrodurre nuovamente le proteine del latte (cosiddetto test di provocazione orale), la ricomparsa dei sintomi ne conferma la diagnosi. Le consiglio una presa in carico da parte di un pediatra allergologo per rivalutare il quadro clinico, la diagnosi e quindi il trattamento corretto.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra