Buongiorno dottoressa, mio figlio ha fatto la fatto la bocca-mani-piedi, ma ora sta bene. Quando potrò farlo uscire e riportarlo all’asilo? È vero che devo aspettare che si riassorbano le pustole? Ci stanno mettendo un sacco di tempo! Grazie mille

Buongiorno signora, la mani-piedi-bocca è una malattia infettiva virale che si manifesta con papule periorali, orali, ai palmi delle mani e alle piante dei piedi. La guarigione avviene in modo spontaneo nell’arco di una settimana o 10 giorni. Per il rientro al nido o a scuola è necessario che siano completamente risolte le papule sulla cute, che devono essere in fase crostosa,  e anche l’enantema (le papule mucose) al cavo orale.

Nota della redazione: se vuoi saperne di più su questa particolare malattia esantematica, ti consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato alla mani-piedi-bocca.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra