Ilaria

chiede:

Buonasera, mio figlio ha 3 mesi e 20 giorni e prende il latte artificiale da ormai un mese e mezzo perché io non ne ho. L’ha sempre digerito abbastanza bene, un rigurgito subito dopo la poppata ma nulla più. Ma da una decina di giorni vomita tanto, anche a distanza di due ore dal pasto. Infatti è infastidito e irritato la maggior parte del tempo. Il latte che gli ho sempre dato è Humana 1 e da qualche giorno sto provando Humana 1 dg, che mi ha suggerito la farmacista poiché dovrebbe essere più digeribile, ma non sembra essere cambiato nulla. Grazie in anticipo. Ilaria

Buongiorno Ilaria, purtroppo in caso di allattamento artificiale per mancanza di latte materno, si possono presentare delle condizioni in cui i neonati non riescono a digerire il latte artificiale. Spesso il piccolo comincia a manifestare sintomi di alterata digestione, dopo la poppata diventa irritabile, si lamenta, continua a fare dei ruttini, può presentare rigurgito o addirittura vomito e pianto. In questo caso bisogna provare a cambiare latte: ve ne sono di più specifici per questi problemi e sicuramente il suo pediatra di fiducia saprà consigliarle quello più indicato. In alcuni casi si può provare semplicemente a cambiare il tipo di acqua utilizzata per preparare la poppata. Sia il latte materno che quello artificiale sono già ricchi di sali minerali e di conseguenza è consigliato scegliere un’acqua minerale con una quantità non superiore a 140mg/lt di sali minerali, o residuo fisso, quelle appunto classificate come “acque oligominerali”. I bambini che sono davvero allergici a questa età sono pochi e comunque in poco tempo questi problemini verranno superati e il bimbo riuscirà ad accettare il latte formulato.

Ti è stato utile?
Rating: 4.8/5. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra