Buongiorno, ho una bimba di 3 mesi che ha problemi ad evacuare tutti i giorni. So che non si tratta di stipsi, perché dopo 2 o 3 giorni (a volte anche 4) la consistenza è normale. A volte capita che sia un po’ più densa, ma niente di preoccupante. Il problema è che a volte percepisco che soffre e
ha dei dolori e non so come aiutarla. Soffre di coliche gassose e per questo le do le gocce di Mylicon. Quando capisco che il suo malessere è dovuto
al fatto che non riesce a liberarsi cerco di aiutarla con delle piccole supposte di miele (fatte da me) oppure con il termometro. Di solito funziona. Ieri però le ho messo la supposta dopo 3 giorni che non faceva la cacca, l’ha fatta poca e abbastanza liquida. Non so se ho sbagliato, so
solo che questa notte ha avuto molti dolori, si è svegliata ogni ora (di solito prende il latte – il mio latte – alle 20 circa e si sveglia alle 5:30 circa). Ha fatto molta aria (puzzolente!) ma niente cacca. Che devo fare? La domanda vale non solo per questi giorni, ma in generale. Visto che è allattata
esclusivamente al seno posso fare qualcosa? Modificare l’alimentazione, introdurre o eliminare alimenti? La ringrazio anticipatamente della sua attenzione

Cara mamma, se la bambina non va regolarmente di corpo tutti i giorni ma sta bene e
si scarica spontaneamente da sola può non fare niente. Se invece la bambina
si lamenta può provare a stimolarla con la punta del termometro (non ho
esperienza sulle supposte di miele).
Le gocce di di simeticone che Lei somministra non hanno effetti collaterali
ma non è stato dimostrato in studi eseguiti seriamente che abbiano efficacia
in caso di coliche.
Se le coliche persistessero si possono prendere in considerazione altre
ipotesi anche se, in genere, dal 3 mese di vita in poi le coliche tendono
a ridursi fino a scomparire, quale una intolleranza alle proteine del latte
vaccino.
Siccome ogni discorso su coliche, alvo è estremamente individuale, Le consiglio
di contattare il suo pediatra, unico in grado di fornire consigli individualizzati
su Sua figlia.
Cordiali Saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra